BV TECH allo short master “Cybersecurity for Industrial Control Systems” (CICS) di PoliBA
30/09/2025
Nel contesto delle attività di disseminazione dei risultati del progetto di ricerca previste dal Contratto di Programma “Suite prodotti cybersecurity e SOC”, lo scorso 27 Settembre 2025, i colleghi del CyberLab di Grottaglie e Rutigliano hanno contribuito allo short master “Cybersecurity for Industrial Control Systems” (CICS) organizzato dal Politecnico di Bari, presentando il modulo “L’esperienza di BV TECH: simulazione di attacchi informatici in uno scenario OT nel Cyber Range di BV TECH”.
Grazie a questa opportunità, i partecipanti hanno avuto modo di analizzare le principali vulnerabilità dei sistemi di controllo usati in ambito industriale (ICS) e le problematiche di sicurezza derivanti dall’interconnessione dei sistemi produttivi con i sistemi di gestione informatici, a loro volta spesso accessibili attraverso la rete Internet.
Nell’ambito del modulo è stata inoltre prevista una sessione esercitativa pratica, nella quale gli studenti hanno potuto cimentarsi, in modalità guidata, nelle attività di simulazione di un attacco informatico in uno scenario OT complesso, modellato all’interno del Cyber Range BV TECH, con la possibilità di valutarne gli effetti sul sistema fisico simulato.
La sezione formativa e l’esercitazione pratica sono stati valutati positivamente dai partecipanti, sia presenti che collegati remotamente.





Progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014 – 2020 – Asse I – Obiettivo specifico 1a – Azione 1.1 (R&S), e con il supporto dell’Università di Bari e del Massachusetts Institute of Technology (MIT).